La penna degli Altri 16/01/2018 14:38

Zenga: «Il primo posto nel girone di Champions ha consumato la Roma»

walter zenga

Walter Zenga, allenatore del Crotone ed ex della Nazionale italiana, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano dove ha parlato della sfida tra  e Roma. Queste alcune delle sua parole:

Nelle ultime cinque partite l’ ha fatto tre punti e la Roma cinque: non era vera gloria, quella di prima? 
«Una flessione in una stagione ci sta: l’ a questo punto l’ha avuta, e credo che al di là degli infortuni sia stata mentale, perché dall’inizio dell’estate al Pordenone in Coppa Italia la sua era stata una corsa sempre al limite, anzitutto per tornare a credere in se stessa. La Roma ha pagato lo stesso stress ma per motivi diversi, credo abbia influito il cammino in
: per arrivare al primo posto in quel girone lì, un po’ ti consumi per forza».

Quanto conta -Roma?
«Per la classifica non per forza tanto, per la testa forse tantissimo».

Il dilemma Schick: valore aggiunto o problema, per una squadra nata con il
«Il problema è stato un altro: la Roma ha dovuto curarlo, aspettarlo, inserirlo. Chi ha talento, negli ultimi trenta metri può giocare in qualunque posizione e comunque una squadra non gioca mai sempre nello stesso modo, con un sistema dogma: i bravi allenatori sono quelli che lo cambiano senza cambiarlo, dunque senza farsene accorgere. Se io invece che Stoian a sinistra e Nalini a destra metto Crociata e Trotta, gioco sempre : però le cose cambiano, altro che».

Una cosa che le piace di Handanovic e una di
«La stessa: sono padroni di casa, dunque della loro area. In questo mi emozionano. Handanovic lo fa da anni, la rivelazione è : la sua personalità mi sta impressionando».

Se fosse stato il suo allenatore, avrebbe mandato in tribuna
«Sono sempre d’accordo con quello che fa ».

(gasport)

Clicky