La penna degli Altri 04/10/2017 13:15

Roma, Monchi sprint

monchi trigoria

LEGGO (F. BALZANI) - Non solo e . Anche per Monchi questo primo pit stop dopo 8 giornate ha il sapore (quasi) del record. Il ds silenzioso (di sicuro più del suo predecessore ) sta vivendo la terza migliore partenza da sempre. La seconda se prendiamo a campione gli anni in cui il suo Siviglia ha fatto la . Solo nella stagione 2009-10 Monchi è riuscito a partire più forte, con 5 vittorie e 1 sconfitta in campionato (come i giallorossi) e due successi in , affrontando però i Glasgow Rangers e l'Unirea Urziceni. E non l'Atletico . A rovinare il primato ci si sono due ex come e nell'immeritato 1-3 tra Roma e .

Ieri Monchi ha vestito i panni del docente per una lezione della Federazione spagnola sull'organizzazione del lavoro di un ds: «La Roma è stato un cambiamento importante nella mia vita dopo i tanti anni passati a Siviglia, però sono contento, soddisfatto di come stiano andando le cose. Mi sto ancora adattando alla lingua e alla città, ma è un bel cambiamento». Va detto però, come canta Ligabue, che il meglio di Monchi deve ancora venire. La squadra che ha vinto a San Siro, infatti, annoverava negli 11 titolari solo un giocatore preso dallo spagnolo: Kolarov. Che è anche quello che ha trovato maggiore spazio (704'), tra i nuovi acquisti, nella squadra di . Poco quello concesso a Under (127'), Gonalons (157') e Defrel (281'), quasi nulla per Moreno (27'). Poi c'è Pellegrini con 317', ma il suo era un riacquisto già messo in programma da mesi. I due botti più importanti di Monchi devono ancora esplodere e rispondono ai nomi di Schick e Karsdorp.

L'attaccante è l'acquisto più costoso della Roma, ma finora si è visto solo un quarto d'ora contro il Verona anche a causa della preparazione a singhiozzo svolta con la Samp. Poi il doppio infortunio al retto femorale sinistro hanno rimandato il debutto vero e proprio a dopo la sosta. Quasi impossibile possa avvenire col , difficile col Chelsea, probabile con Torino o Crotone. Il terzino olandese, invece, non si è mai visto. Prima l'operazione al ginocchio (micro lesione del menisco esterno) poi i problemi muscolari. Anche per lui il rientro tra i titolari è previsto a fine mese. Ieri, nonostante il giorno di riposo, entrambi hanno svolto a Trigoria lavoro individuale e proseguito il percorso di riatletizzazione. Tra venerdì e lunedì il ritorno in gruppo.

Clicky