La penna degli Altri 18/08/2017 14:10

Con Totti a lezione di Var. E Dzeko studia il metodo DiFra

dzeko boston

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Riparte da Bergamo il cammino romanista di . Il centravanti è alla sua terza stagione nella capitale, quella che sarà per lui un po’ la prova del nove, dopo aver vissuto un primo anno così così, un secondo da autentico protagonista e un’estate – a partire dagli States – vissuta come una full immersion all’interno dei metodi di lavoro difranceschiani. L’attaccante ha dovuto cominciare a modificare il suo modo di stare in campo rispetto a quanto gli chiedeva : adesso deve cercare molto di più i tagli, creando lo spazio per l’inserimento degli esterni, mentre prima doveva attaccare la profondità in maniera quasi ossessiva. ha realizzato ben 29 gol nel campionato scorso (39 totali), sufficienti per fargli vincere la classifica dei cannonieri italiani e assestare la Roma al secondo posto in classifica, seppur con il brivido del posizionamento arrivato all’ultimo minuto di Roma–.

Si è parlato tanto di , di e di altre situazioni, dando un po’ per scontato il rendimento del bosniaco, costretto a giocarle praticamente tutte. ha infatti collezionato la bellezza di 37 presenze, saltando solamente la gara contro la , unico “nove” a disposizione in rosa, privo di una valida alternativa (al momento ). Situazione che sembra destinata a riproporsi anche nelle prossime due gare, almeno fino a quando Monchi – incagliato nella questione Mahrez – non riuscirà a portare alla corte di un sostituto all’altezza di . Perché Defrel è stato acquistato proprio per fare il vice di Edin, per farlo rifiatare, consentendogli di non perdere lucidità quando ci saranno le coppe e quindi tre impegni in sette giorni. Ma Defrel dovrà partire titolare sulla destra, con Under in fase di ambientamento e crescita nel gioco della Roma. E sulla destra è stato provato anche ieri, Defrel, in un’amichevole a Trigoria con la Primavera.

A sinistra schierato , che partirà per Bergamo dopo aver saltato tutta la preparazione estiva. In difesa il tecnico giallorosso ha messo una linea con , , Moreno, Kolarov e a centrocampo la diga con , e . Assenti dal gruppo e Under per dei piccoli fastidi muscolari, mentre ha giocato la partitella nel secondo tempo (così come ). Presente anche nel centro sportivo giallorosso, ormai avviato nel suo ruolo dirigenziale. L’ex numero 10 ha partecipato con squadra e staff tecnico alla riunione sul Var tenuta da Rosetti nella sala di Trigoria.

Clicky