La penna degli Altri 31/07/2017 12:21

Roma, dischetto rosso

de rossi roma juve azione icc2017

IL MESSAGGERO (L. TONGUE) - La Roma non sfigura contro la e si arrende solo ai rigori (6-5) dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. sbaglia il primo dei giallorossi, nessuno dei bianconeri, compresi i nuovi Bernardeschi e Douglas Costa, fa invece cilecca. Ma può essere soddisfatto. Perché la squadra è in crescita e, per le chance avute, avrebbe meritato di più del pari, ottenuto grazie a , dopo il rigore non concesso a e la traversa di .

SUBITO CHANCE PER - Il fa l'en plein negli States, vincendo il Classico d'estate contro il (3-2) e anche l'International Cup americana. Nella sfida di Foxborough rimane dunque in palio solo il prestigio. si aspetta qualche progresso dalla Roma che non delude davanti ai campioni d'Italia. Nel suo , dà spazio ai titolari. Appena due nuovi nella formazione di partenza: Kolarov esterno basso a sinistra e sempre più a suo agio, Defrel alto a destra. Anche Allegri, almeno inizialmente, va sul sicuro: l'unica novità, nel , è De Sciglio da in una difesa in cui schiera i centrali di scorta e Rugani. Prudenza, equilibrio e compattezza: entrambi i tecnici chiedono il sacrificio di gruppo per non esporsi alle ripartenze avversarie. I giallorossi si chiudono con il 4-1-4-1: fa da schermo alla linea arretrata, Defrel e si allineano alle mezzali e . Pure si abbassa sotto palla. Lo stesso fanno i bianconeri, con il 4-4-2: restano davanti Dybala e qualche metro più avanti Higuain, Cuadrado e Manduzukic si abbassano accanto a e Marchisio. ha subito un paio di occasioni, ma non sfrutta le iniziative di Defrel e .

LINEA BUCATA - La Roma, fino a metà tempo, è spigliata. E' più propositiva dei bianconeri e, prendendosi l'iniziativa, attacca con continuità. La , con Marchisio già in forma, entra in partita prima della mezzora e va subito a dama. Il lancio di Alex Sandro buca la difesa giallorossa: , fuori posizione e lento nello spostamento, si perde Mandzukic che riceve palla, salta e segna a porta vuota (28'). Ci riprova , murato da Rugani. L'arbitro Gonzalez, invece, non concede il rigore a , addirittura ammonito, per il pestone di in area (40'). comincia la ripresa con Moreno per Juan Jesus e Gonalons per . Allegri esagera con 5 sostituzioni: dentro Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Khedira e Douglas Costa (al debutto). La Roma è più vivace. allarga per : sinistro e traversa (6'). Bravo poi su Douglas Costa e soprattutto su Higuain. Esordio per Bernardeschi, decimo cambio bianconero (poi anche l'undicesimo). Kolarov, su apertura di Gerson, regala l'assist dell'1 a 1 a (29'), diventato capitano. Pinsoglio, entrato per Buffon, respinge il tiro di . Gli altro nove sono tiratori scelti.

Clicky