In The Box 16/08/2018 18:16

Il grande irreprensibile EDDPS

itb eddps

LR24 (AUGUSTO CIARDI) - A Roma non ci facciamo parlare dietro, ci piace fare le cose in grande, fino a esagerare, mostrando e ostentando. Qualche anno fa Galliani, uomo di comunicazione, parlò per il mercato del Milan di un Mister X che sarebbe arrivato, laddove la sua identità segreta non era stata individuata fra le decine di nomi fatti in quel frangente.

Da lì un tormentone che ogni anno si rinnova. Allargando i confini perché di Mister X si è parlato per la , l’, il . Che a Mister X mise persino una maschera da leone, presentandolo in stile Aureliano a bordo di una nave da crociera. Era Inler. Ma torniamo a Roma. E per certi versi malediciamo Berardi. Ex calciatore di . Esterno destro d’attacco, destrorso o mancino? Mancino. Per sintetizzare: Esterno Di Piede Sinistro. Che da questo momento per comodità chiameremo EDDPS.

Dal giugno del 2017 a Trigoria saranno arrivati una ventina di nuovi calciatori. Ma in città si parla solo di lui. L’EDDPS. Un’ossessione. Non c’è Kluivert o N’Zonzi che tenga. Puoi anche rammaricarti per una manciata di giorni per la cessione di o , subito dopo ti rimetti alla ricerca. Come l’oro nel Klondike. Setacci, scavi, chiami, ti informi, sondi. Maledetto EDDPS. La nuova Titina, lo cerchi e non lo trovi. Che poi sembrava risolto il mistero a luglio 2017, il tormentone dei tormentoni: Mahrez. Che poi sembrava risolto di nuovo a luglio 2018: Malcom. Niente da fare.

Chiariamo. L’EDDPS è realmente una indicazione di Eusebio (che non chiameremo EDF perché così già lo chiamano in tanti), ma non al punto da diventare il calciatore senza il quale la Roma non scenderà in campo. L’estate ci si fossilizza su concetti che diventano limitativi. Immaginiamo che la Roma compri Hazard. Ci sarebbe qualcuno che farebbe osservare: "eh ma non è un Esterno Di Piede Sinistro". Il famigerato EDDPS.

Che poi a destra può giocare tranquillamente Kluivert. Dopo dieci minuti di amichevole col , molti hanno scoperto l’acqua calda: può giocare anche là! Ma va? Nelle Giovanili dell’Ajax lo faceva quasi sempre. Eh, ma non è di piede mancino. E sti c@%%!. Mancino è Under, mancino è Schick, mancino non è e non lo sono ed , ma dormite tranquilli, la Roma a destra può far giocare almeno tre calciatori. E, statene certi, a pallone si può giocare eventualmente anche in modo diverso dal quattrotrettre. lo scorso anno la partita perfetta vide la Roma in campo con qualcosa di eretico: la difesa a tre.

Il mercato sta finendo. Ultimi fuochi. Berardi non ha ancora trovato squadra, lui è EDDPS, lui per molti quadrerebbe il cerchio, ma a Torino la Roma scenderà comunque in campo, anche se non venisse Mimmo da . Anche se tutto nacque con lui, da una preferenza non negata dal tecnico, divenuta col passaparola, con gli amplificatori e i microfoni più fastidiosa di una canzone estiva di Gabbani, più ripetitiva del “Portaami giù/dove non si toocca” di Baby K. Maledetto EDDPPS, ci sentiamo nel 2019.

In The Box - @augustociardi

Clicky