Roma Femminile 09/02/2019 19:43

Serie A Femminile, ROMA-FLORENTIA 3-1: le giallorosse blindano il quarto posto (FOTO)

LP_9135279

Dopo la battuta d'arresto con la Juve capolista, la Roma Femminile riparte. Le giallorosse tornano al successo battendo per 3-1 la Florentia e blindano il quarto posto. Una partita dominata a larghi tratti dalle ragazze di Betty Bavagnoli, che hanno approfittato delle difficoltà delle avversarie sui calci piazzati. Dai corner sono infatti arrivati i primi due gol delle giallorosse: protagonista Vanessa Bernauer, che da calcio d'angolo prima ha trovato il colpo di testa vincente di Allyson Swaby, poi nella ripresa addirittura il gol direttamente da corner. Nel finale di partita Necchi riapre la partita e la Florentia tenta l'impresa, che poi svanisce nel finale ancora per un calcio piazzato delle giallorosse. A chiudere i conti arriva un rigore, conquistato da capitan Bartoli e poi finalizzato da Martina Piemonte. In classifica la Roma sale a 29 punti, a +6 sulla Florentia e a -7 dal Milan, impegnato domani con il Verona.

IL TABELLINO

ROMA: Pipitone; Soffia (87' Labate), Swaby, Corrado, Bartoli; Simonetti (55' Antonsdottir), Bernauer, Greggi; Bonfantini, Piemonte, Serturini (71' Pugnali).
A disp.: Casaroli, Lipman, Bitzer, Cunsolo, Pugnali.
All. Bavagnoli.

FLORENTIA: Marchitelli; Domenichetti, Dongus, Hilaj, Rodella; Orlandi (84' Ferrandi), Vicchiarello, Lotti (68' Hjolman); Nencioni (55' S. Roche); Nocchi, Salvatori Rinaldi.
A disp.: Baldi, Aliaj, Arghaniwald, L. Roche.
All. Carobbi.

Arbitro: Taricone di Perugia. Assistenti: D'Ambrosio e Santoruvo.

Reti: 16' Swaby, 57' Bernauer, 67' Nocchi, 89' rig. Piemonte.

Note: ammonite Rodella (F), Bonfantini (R), Dongus (F). Recupero 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+4 - Fischio finale!!! La Roma torna alla vittoria, 3-1 alla Florentia.

45' - Altra buona chance per la Roma, coast-to-coast di Angese Bonfantini, che dopo 50 metri palla al piede arriva in area ma non riesce a servire Pugnali per l'interdizione di un difensore avversario.

44' - TERZO GOL DELLA ROMA!!! Capitan Bartoli lascia il penalty a Martina Piemonte, conclusione centrale con Marchitelli che si tuffa a destra.

43' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Fallo su Bartoli in area.

42' - Ultimo cambio nella Roma, Labate al posto di Soffia.

39' - Brutta entrata di Dongus su Bonfantini lanciata a rete, giallo al difensore della Florentia.

37' - Roma ad un passo dal 3-1. Antonsdottir recupera palla al limite dell'area, entra in area e il suo destro a incrociare termina fuori di poco.

36' - La Roma reagisce al momento di difficoltà, traversone di Pugnali dall'out mancino, colpo di testa di Piemonte deviato sul palo. Si riparte da calcio d'angolo.

33' - Ammonita Agnese Bonfantini per un fallo su Nocchi a centrocampo.

26' - Secondo cambio chiamato da coach Bavagnoli: fuori Serturini, dentro Pugnali.

22' - LA FLORENTIA RIAPRE LA PARTITA: 2-1. Azione in verticale delle toscane, lancio per Nocchi che in velocità brucia le centrali giallorosse, sinistro dal limite dell'area piccola sul quale Pipitone non arriva

20' - Altra bella iniziativa della Roma, traversone basso dalla destra di Bernauer, Piemonte cerca il colpo di tacco ma non riesce ad arrivare sul pallone che sfila in corner.

12' - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! A segno Bernauer, direttamente da calcio d'angolo!!! Il traversone della svizzera rimbalza sulla linea e termina in fondo al sacco. Veementi le proteste delle giocatrici della Florentia, in particolare del portiere Marchitelli, che si lamenta per una carica di Piemonte non sanzionata dal direttore di gara.

9' - Simonetti rientra ma non ce la fa: necessario il cambio, dentro Antonsdottir

6' - Ci riprova la Roma, conclusione di Greggi da fuori che non inquadra la porta. Pronta a rientrare Simonetti, solo un colpo al ginocchio per la centrocampista giallorossa.

5' - Problemi per Flaminia Simonetti, rimasta a terra dopo un contrasto con la Rinaldi. La centrocampista si rialza e lascia momentaneamente il campo dopo l'intervento dello staff medico

4' - Sfuma una buona chance per la Roma, cross di Bonfantini dalla destra che sfila in area, Greggi riceve sull'out di sinistra, altro traversone per la Bonfantini che poi liscia il pallone al momento della conclusione.

3' - Brivido per la Roma, Nocchi lanciata in velocità si infila tra le centrali giallorosse e arriva al tiro da fuori area, palla fuori

1' - Al via la ripresa

PRIMO TEMPO

45' - Non c'è recupero, squadre negli spogliatoi dopo il fischio dell'arbitro sul punteggio di 1-0 per la Roma.

31' - Primo giallo del match: ammonita Rodella, che ha steso la romanista Greggi sulla trequarti

20' - Cresce la Roma, incursione di Bonfantini dalla destra, cross basso respinto in corner dalla difesa della Florentia.

18' - Roma vicina al raddoppio, ancora Bernauer da calcio d'angolo, stavolta il colpo di testa è di Martina Piemonte ma Marchitelli in tuffo nega il gol all'attaccante giallorossa.

16' - GOOOOL DELLA ROMA!!! Azione in fotocopia alla precedente, calcio d'angolo di Bernauber, sul secondo palo colpo di testa vincente sotto al sette di Allyson Swaby .

15' - Altra opportunità per la Roma, corner dalla sinistra di Bernauer, Swaby anticipata di testa da un'avversaria sul secondo palo.

9' - Chance per la Florentia, cross dalla sinistra di Nocchi per Salvatori Rinaldi, Pipitone esce con i piedi e sventa la minaccia.

2' - Prima chance per la Roma, cross dalla destra di Bernauer ribattuto dalla difesa toscana, Bonfantini conclude con il sinistro ma ne esce un debole rasoterra bloccato dal portiere avversario.

1' - Partite! Primo pallone giocato dalla Roma, in campo con la prima maglia. Completo verde con inserti rossoblu per le ospiti.

 


PREPARTITA

14.05 - Presente al Tre Fontane anche Manuela Coluccini, reduce dall'operazione al crociato, accolta in campo durante il riscaldamento dall'abbraccio delle compagne di squadra. La Coluccini, operata al ginocchio mercoledì scorso, ha chiesto di essere dimessa con un giorno di anticipo dalla clinica Villa Stuart per poter assistere al match.

 

Clicky