Interviste Partita 03/05/2018 05:02

Roma-Liverpool, MONCHI: "Errori arbitrali clamorosi, il calcio italiano deve alzare la voce. Perché non c'è la VAR in Champions?" (AUDIO)

monchi

Queste le dichiarazioni di Ramon Rodriguez Verdejo 'Monchi', direttore sportivo della Roma, rilasciate alla stampa a pochi minuti dal fischio d'inizio e al termine del match con il Liverpool:

POSTPARTITA

MONCHI A PREMIUM SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Episodi come questi di questa sera possiamo pregiudicare una partita?
Si, c’era un rigore clamoroso e il rosso. È il momento per il calcio italiano di alzare la voce, oggi è clamoroso quello che è successo. Dobbiamo fare i complimenti al Liverpool ma sono cose che dobbiamo analizzare. Ad Anfield abbiamo preso il terzo gol in fuorigioco, qui ci è mancato il rigore. Il calcio italiano deve alzare la voce perché mi sembra che non è normale.

C’è un tweet ironico che dice che se ci fosse stato il Var la finale sarebbe stata Roma-Bayern. Che dice?
Non capisco perché non c’è la Var nella competizione più importante. A volte sbaglia, ma a livello sentimentale e di tifosi e di tutti gli addetti ai lavori sono importanti questi momenti. Meritavamo di più, ne sono convinto. L’anno prossimo possiamo guardare al Var perché è fondamentale nell’evitare questi errori.

Che pensa, perché la Uefa non vuole il Var?
Non lo so, ma il tweet ironico ha ragione. Se avessimo avuto i rigori magari sarebbe cambiato tutto. Non voglio continuare, complimenti al Liverpool


MONCHI A ROMA TV

Arbitraggio che non ci ha favorito...
Complimenti al Liverpool, hanno fatto una bellissima. E' il momento di fare una riflessione più profonda, sono convinto che oggi l'arbitro sarebbe stato contento se ci fosse stato il Var, non credo che adesso lui sia contento. Sono errori umani, ma con il Var non si sarebbero fatti. Dobbiamo essere orgogliosi dei ragazzi e di quello che hanno fatto in campo

E' arrivato il momento che l'Italia si faccia sentire dopo questi arbitraggi?
Credo che il calcio italiano debba alzare la voce perchè qui c'è il Var e possiamo dimostrare che con il Var è meglio. Non è capitato soltanto alla Roma ma anche alla . Dobbiamo alzare la voce e invocare il Var. Ho sempre creduto negli arbitri, ma sbagliano anche loro, se c'è un aiuto perchè non lo sfruttano? Io non lo so, è il momento di alzare la voce e chiederlo. Perché non si adotta il Var in ?



MONCHI IN MIXED ZONE

Var in ?
"Prima di tutto complimenti al Liverpool, poi voi dovete anche dire la verità: è un momento per fare una riflessione profonda e capire che qualcosa non va bene. Il primo che ha bisogno del Var è l'arbitro, credo Skomina sarebbe stato contento se ci fosse. Quando rivedrà i due rigori non credo sarà contento. Gli errori sono umani ma c'è il Var in Italia e tutti siamo contenti"

Vuole mandare un messaggio ai tifosi?
"Penso che i tifosi debbano essere orgogliosi della loro squadra, è stata una notte bellissima per i romanisti. Dobbiamo continuare insieme, è più facile andando avanti insieme"


PREPARTITA

MONCHI A PREMIUM SPORT

Ci crede?
Io ci credo, non sarà facile, sarà molto difficile. Dobbiamo crederci. Dopo accetteremo il risultato, ma prima abbiamo tutti la fiducia di potercela fare.

Cosa nota di diverso dal ?
Avevamo meno fiducia, oggi sembra più facile ma in realtà è più difficile, dobbiamo provarci.

Il messaggio per Sean Cox?
Siamo vicini a lui, il gesto fatto dalla società merita.

Che sensazioni sente ora rispetto ai tempi di Siviglia?
E' diverso, a Siviglia forse era più personale, sono un loro tifoso. Oggi la vivo da professionista, essere qui è un premio al nostro lavoro. Se troviamo la possibilità di arrivare a Kiev sarà qualcosa difficile da raccontare in futuro, un sogno diventato realtà.

Schick preferito ad Under?
Il mister ha cercato più la fisicità di Patrik e sfruttato il suo momento, merita di essere qui. Under è diverso, attacca di più la profondità ma penso che avrà il suo momento nel corso della partita.

Clicky