Interviste Partita 14/03/2018 04:03

Roma-Shakhtar, DI FRANCESCO: "Partita da veri uomini, vogliamo continuare a sognare" (AUDIO e VIDEO)

AS Roma v Torino FC - Serie A

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con lo Shakhtar Donetsk:

DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Ha esaudito quello che diceva ieri in conferenza, che segnale è?
Credo che la mia squadra, siamo stati poco qualitativi negli ultimi 25 metri, ma siamo stati bravi a non concedere, all’andata abbiamo fatto qualche errore noi. È stata una partita fatta da uomini, da squadra.

Under? Ha avuto qualche problema?
Non si può pensare che un calciatore possa dare sempre il meglio di se, non era brillantissimo anche nelle scelte, ci può stare, ha un grande futuro e ha preso anche una botta.

Siete ai quarti, c’è qualche squadra che vuole escludere?
Voglio continuare a sognare con questa squadra, quello che mi è piaciuto è stato anche il tifo che ha sofferto.

Non c’è niente che vorrebbe evitare ai quarti?
La paura, credo. Voglio affrontare le squadre con questo piglio.

Ci sarebbe da far meglio a livello di organizzazione?
Assolutamente si, quando giochi contro una squadra di grandi palleggiatori, ma mi è piaciuta la squadra. Stiamo crescendo anche a livello organizzativo, ma non bisogna accontentarsi mai.

Non avete mai rischiato né concesso tiri in porta, che voto dai?
Dal punto di vista dell’applicazione 10, poi ci vuole anche l’abitudine a fare certe gare, magari i miei calciatori non erano abituati e nemmeno l’allenatore. Dal punto di vista tattico meno, ma sono tutti meccanismi che si migliorano con risultati e consapevolezza.


DI FRANCESCO A ROMA TV

Dopo 2 mesi difficili, la Roma è riuscita a passare.
Non deve passare per la normalità, abbiamo fatto qualcosa di straordinario dal punto di vista della squadra. Fai fatica a reggere certe pressioni, ma noi siamo stati uniti, stiamo venendo fuori e stanno facendo qualcosa di importante. Questa più che dei giocatori è la vittoria degli uomini che ho nello spogliatoio. Oggi la squadra ha saputo soffrire, accompagnata da un pubblico straordinario

Non era facile...
Le partite si vincono con la testa, è normale che negli ultimi minuti avevamo quasi paura di portarla a casa, loro non avevano nulla da perdere e ci è mancata la lucidità per ripartire, ma tatticamente la squadra ha fatto una partita totale dal punto di vista della qualità

La miglior gara dell'anno?
Un risultato troppo importante, era importante vincere. Oggi ho visto uomini in campo, tutti volevano raggiungere l'obiettivo. Sono gli atteggiamenti a fare la differenza

Il sorteggio?
Viviamo questo sogno con spensieratezza, senza aver paura. Lo spirito di oggi deve accompagnarci fino alla fine. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario ma non basta, non ci dobbiamo accontentare.

La squadra fa ciò che tu gli chiedi, alternando la pressione sugli avversari e ragiona di più?
E' quello su cui abbiamo lavorato nell'ultimo periodo. Siamo stati molto bravi a pressare il che l'ha giocata molte volte.

Avete avuto grande pazienza...
Questa squadra aveva grande qualità, spesso ci fermavano facendo il fuorigioco. Ho chiesto pazienza perchè queste partite si vincono anche al 90', oggi siamo stati una squadra matura e questo è l'aspetto più importante

sta crescendo? Chi preferirebbe affrontare ai quarti?
Non mi interessa l'avversario. Daniele è il capitano e deve essere il simbolo sempre: ha un'applicazione e determinazione impressionate, il capitano deve trasmettere questo e io sono molto contento di questo.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Adesso il cerchio si chiude in qualche modo
"Oggi è una dimostrazione che la squadra sia cresciuta fisicamente in modo esponenziale. Mi sembra che stiamo parlando d'appelli ma delle ultime 6 gare ne abbiamo vinte 5, abbiamo passato il turno in . E' una squadra in crescita, dal punto di vista fisico e mentale"

Chi preferirebbe ai quarti tra e Siviglia? Dove ancora deve migliorare la sua Roma?
"Ho sentito Vincenzo pochi giorni fa e ci siamo dati appuntamento in finale... Al di là della battuta, di ottimo auspicio perché bisogna sognare, dobbiamo metabolizzare quello che abbiamo fatto, mantenere l'equilibrio e pensare a Crotone"

Come aveva preparato la partita? Nel primo tempo è sembrato che non riuscivate ad accorciare su di loro che avevano spesso il pallino del gioco.
"Abbiamo fatto poco bene il pressing perché alzavamo troppo il mediano e la mezzala opposta non s'alzava coi tempi giusti. Ugualmente uscivamo in ritardo sui centrali e dovevamo uscire con gli esterni perché scoprivamo troppo la zona centrale. Quando affronti una squadra forte devi mandarla più esternamente, nel primo tempo hanno giocato spesso palla al e la buttavano via. Oggi non possiamo neanche nominare perché non ha fatto neanche una parata, la squadra ha avuto una concentrazione, un'applicazione e una cattiveria agonistica unica. Questo deve essere un percorso iniziale che ci deve accompagnare nel futuro"

Clicky