Coppe europee 22/10/2018 20:42

Conferenza stampa, DI FRANCESCO: "Serve cattiveria e continuità. C'è qualcosa da ricostruire a livello mentale". FAZIO: "Ai giovani dare esempi, non lezioni" (AUDIO, FOTO e VIDEO)

Champions League, conferenza stampa AS Roma

DA TRIGORIA DAMIANO FRULLINI - Vigilia di per la Roma, che dopo il 2-0 incassato dalla Spal in campionato, incontrerà domani alle 21.00 all'Olimpico il CSKA Mosca di Viktar Hančarėnka. Alle 15 nella sala di Trigoria è intervenuto il tecnico, Eusebio , in conferenza stampa accompagnato dal difensore argentino, Federico . Queste le loro dichiarazioni:

Per : Come la squadra si sta preparando a questo appuntamento?
"Esplicito no, sono cose riservate. Le partite non si preparano nelle ultime due ore, ma per me l'approccio iniziale contro la Spal era stato ottimo, siamo mancati nell'andarla a chiudere. Ieri si sono allenati quelli che non avevano giocato. Adesso serve ricostruire qualcosa a livello mentale, più che lavorare fisicamente".

Per : Come si spiega gli alti e bassi?
"E' la cosa che mi tormenta: ritrovare l'assetto e la continuità. Ti ritrovi poi con un secondo tempo deludente, spesso usciamo dalla partita ma dobbiamo maturare. Non bisogna perdere il filo conduttore, al di là di tutti i discorsi con la Spal abbiamo dimostrato di essere superiori ma poi siamo andati sotto e non siamo stati bravi a difenderla".

Per : Come evitare i cali di tensione?
"Dobbiamo pensare a preparare al meglio la partita di domani, per vincerla. E' fondamentale per passare il girone".

Per : Come stanno , Kolarov e Schick?
"Penso di recuperarli, ma il responso definitivo sui primi due lo avrò oggi. Schick ha avuto un'infiammazione muscolare ma penso ci sarà".

Per : Che squadra è il Cska Mosca?
"E' una buona squadra, ma la cosa più importante è l'approccio alla gara. Bisogna lavorare con determinazione e cattiveria".

Per : Com'è l'umore e come sta ?
"Risposta troppo facile sull'umore, ma abbiamo la fortuna di giocare domani e ritornare a vincere. Non c'è il tempo di fare troppe chiacchiere ma dobbiamo ritrovare noi stessi e mettere in campo la cattiveria. Edin deve essere uno dei protagonisti, abbiamo bisogno dell'affetto del pubblico e dobbiamo essere bravi a trascinarli con la prestazione".

Per : adatto alla rosa?
"Me ne dà un altro? Credo che sia un sistema dinamico e di movimento. Ritengo opportuno continuare con questo sistema per sfruttare anche le caratteristiche di alcuni giocatori. Al di là degli interpreti continuo così, cambiano le caratteristiche dei giocatori che metti dietro l'attaccante, voi dite che spesso passo al 4-2-4 ma lo faccio quando affianco un attaccante ad . Ma il sistema rimane tale perché sugli esterni rimangono gli stessi giocatori che facevano i 3, per farvi capire quando parlate di numeri."

Per : Cosa c'è che non va nella Roma in fase difensiva?
"Giochiamo in blocco, sappiamo come farlo ma dobbiamo migliorare non solo in difesa ma in altri aspetti. Non ho dubbi sulla capacità della squadra che possa migliorare come squadra".

Per : La squadra ha rimontato poco nella sua gestione.
"E’ un dato che fa riflettere e pensare, non è solo una casualità. Dobbiamo lavorare e migliorare, in primis l’allenatore. Non è che si parte col presupposto di andare sotto, mi dà noia questa cosa, dobbiamo migliorarla. Serve la capacità di non perdere il filo conduttore anche quando si va sotto".

Per : E' una squadra che ha difetto di personalità?
"E' ovvio che bisogna cercare di far migliorare la squadra in questo. Non si difende in 4, ma in 11. Abbiamo delle carenze ma cercheremo soluzioni, in primis le cercherò io. L'altro giorno si diceva che le avevo trovato, oggi no...Manca equilibrio, anche nella squadra. Di gol ne abbiamo fatti, ma dobbiamo crescere".

Per : Sei stato un pilastro, cosa c'è che non va?
"Non guardo indietro, penso ad allenarmi. Vorrei stare in palestra e non qui".

Per : Tanti giovani contro la Spal, avresti bisogno di più tempo per inserirli?
"Quando non metto Luca Pellegrini mi dite di farlo giocare così come con Kluivert...Ma tutto si lega ai risultati e a chi hai a disposizione, in panchina ad esempio avevo il giovane Cangiano della Primavera. Coric entra sul 2-0 e cerchi qualità e freschezza per riprendere la partita. Kluivert a Torino era una mossa indovinata, l'altro giorno no. E' un miscuglio di discorsi, abbiamo una squadra con giocatori che vanno rinforzati e bastonati. Questa è la Roma, dobbiamo cercare di valorizzarli, ma quando si perde non sono tutte meteore. Dobbiamo essere forti e così anche la squadra per farsi scivolare tutto addosso. Le carte di identità lasciano il tempo che trovano, la gente vuole vedere atteggiamenti".

Per : Le difficoltà in difesa sono dovute anche al cambio di modulo?
"No, contro la Spal abbiamo preso 2 tiri in porta e abbiamo perso. Contro l'Empoli, soprattutto nel secondo tempo, non abbiamo fatto una grande partita e abbiamo vinto, ma pensiamo a domani perché è importante vincere".

Per : Cosa pensi del Cska Mosca?
"Se guardo il girone, ha più talento del Plzen, ma meno fisicità. Ha buoni trequartisti, è una squadra giovane con ottime individualità".

Per : Si possono sfruttare le situazioni di calcio piazzato?
"Dobbiamo essere bravi perché abbiamo una struttura ottima sui calci piazzati e loro inoltre si appiattiscono anche con i 5 difensori. Non sappiamo che squadra ci troveremo davanti perché ha cambiato spesso modulo. Ci lasceranno anche spazio, ma i loro trequartisti sono veloci nel ripartire centralmente".

Per : Qual è il problema, visto che lei lavora con loro da tanto?
"Zaniolo e Luca Pellegrini ad esempio sono arrivati dopo 10 giorni di Nazionale. La prospettiva è la gara, ci sono dei passaggi a vuoto perché a volte i giovani passano da prestazioni non buone. Alla lunga chi non regge questo atteggiamento è out: questo dico nella crescita. Alla Roma siamo costretti a vincere. E' difficile riprendere negli atteggiamenti, lo posso riprendere per gli episodi tecnici, ma non gli devo insegnare nulla di come preparare la partita a livello mentale. Lui è un esempio giusto e i giovani devono essere bravi anche a prendere gli atteggiamenti giusti".

Per : Potete dare un contributo ai giovani?
"C'è una frase che dice "non dare lezioni, ma dare esempi" in spagnolo, ed è quello che facciamo tutti quelli che hanno più esperienza nella squadra".

Per : Come sta , c'è ballottaggio con Kluivert?
"Nel primo tempo Stephan ha fatto bene, chiedo tanto lavoro ai miei esterni e non sempre si è lucidissimi, quindi è sbagliato parlare di singoli. Lui lavora bene per la squadra, ci si attende sempre un salto di qualità da lui. C'è sempre ballottaggio".

Per : E' pesata l'assenza di e ?
"No, giochiamo in 11 e siamo tanti tutti disponibili per giocare ed essere qua per affrontare ogni partita".
Interviene : "A c'erano , e . Per fare un esempio, ci sono quando vinciamo e perdiamo. Quando si perde i migliori in campo sono gli allenatori a casa sul divano e chi non gioca".

Per : C'è il rischio che la squadra manchi in campionato?
"Se siamo all'altezza lo dobbiamo dimostrare in campo, ma è assurdo dire che sottovalutiamo gli impegni altrimenti contro la Spal avrei fatto riposare più giocatori. L'obiettivo in campionato è fare il meglio possibile e arrivare in , abbiamo tutte le possibilità ma non dobbiamo permetterci di sottovalutare nessun impegno. La prova del 9 è domani".

Clicky