Coppe europee 23/04/2018 21:39

Conferenza stampa, Klopp: "Ammiro molto la Roma, per la finale tutto è possibile" - Henderson: "Vogliamo fare la storia, De Rossi un leader"

klopp

Alla vigilia della semifinale di andata di tra Liverpool e Roma, in programma domani alle 20:45 allo stadio di Anfield, il tecnico dei Reds, Jurgen Klopp, incontra i giornalisti per la consueta conferenza di pre-gara. Insieme all'allenatore, a rispondere alle domande della stampa, c’è anche Jordan Henderson. A seguire la squadra inglese si ritroverà intorno alle 18:15 al centro sportivo di Melwood dove svolgerà la seduta di allenamento di rifinitura.

Prima della partita, una reazione al premio a come miglior giocatore della Premier?
Sono felice e sono fiero di lui, una cosa fantastica. Non ci ho potuto parlare perchè era a Londra, gli parlerò al suo ritorno. Ma la stagione non è ancora finita per lui. E' stato votato dai suoi colleghi, quindi è qualcosa d'incredibile.

Domani partita importantissima, cosa si aspetta dai tifosi?
Dobbiamo contiunare a fare quello che abbiamo sempre fatto, rispettando i nostri avversari. Tutto il resto, quello che può succedere fuori, è da evitare, sono avversari solo in campo. Magari non tutti conoscono Liverpool mentre Roma è una grande città, possiamo far vedere quanto siamo belli. E noi ce lo meritiamo.

Sarà surreale per giocare contro il suo ex club.
Nel calcio questo succede sempre, anche gli allenatori cambiamo squadra. E' un'occasione speciale per lui, continua a seguire alla Roma e conosce i giocatori. E' l'uomo che è ora grazie anche alla Roma. Sappiamo che domani giocherà da professionista. E i difensori italiani gli daranno una bella accoglienza come prevedibile.

Similitudini tra lei e ? Potrebbe allenare in futuro in Italia?
Non so, portiamo entrambi gli occhiali, per la forma fisica lasciamo perdere...(ride, ndr). Abbiamo avuto un percorso simile, abbiamo entrambi iniziato con piccole squadre. sul gioco non ci sono, ma gli piace giocare a calcio e fa giocare la sua squadra in modo organizzato. Ma sapevo dall'inizio che con la Roma sarebbe stata una partita difficile. Io in Italia? Non so se sia il caso, se entro in un ristorante italiano ordino solo spaghetti, conosco solo quelli... E non credo sia il caso di parlare di futuro, spero di rimanere qui al Liverpool per altri 4 anni.

C'è chi parla di una semifinale tra due non favorite. C'è qualcosa di simile tra le filosofie di Roma e Liverpool?
Non mi interessa più di tanto, si aspettavano -Manchester City ma come la Roma abbiamo meritato la semifinale, non è impossibile. Dopo il 3-0 della Roma non ci potevo credere, ma è possibile ed è successo. Come abbiamo fatto noi con il City, hanno dominato in campionato ma li abbiamo battuti meritando. Siamo simili perché giochiamo in campionato in cui altre dominano e si giocano grandi sfide contro ottimi avversari. Il nostro obiettivo è dare sempre il nostro meglio e comunque arrivare fino alla fine in , ma ricordo l'inizio del nostro viaggio, dall'ultima di campionato con il Middlesbrough l'anno scorso ai preliminari con l'Hoffenheim. Un percorso difficile ma ci siamo riusciti. non chiedo niente di più della possibilità di giocare queste partite. E non è la mia unica occasione, è la mia seconda semifinale, tutto è possibile. Poi ammiro molto la Roma, so che hanno un nuovo ds e hanno perso giocatori come ed , come noi abbiamo perso Coutinho. Ci dobbiamo credere. Ammiro molto la Roma e , li rispetto, sono lieto di giocare questa partita.

("Bravo!" esclama Klopp rivolto al traduttore, ricevendo gli applausi dalla sala stampa, ndr)

E' cambiata la sua percezione della Roma?
Guardo spesso il calcio italiano e conosco bene , dai tempi in cui giocava in Germania, e mi piace molto. Ero sorpreso della loro rimonta. Poi hanno un gruppo molto forte, ma non parlo dei vantaggi. Hanno tutti a disposizione e tutti in forma. Sono tutti ottimi giocatori con un certo livello d'esperienza. E' un'occasione per entrambe, sarà una bella partita.

Il ruolo dei tifosi domani quale dovrà essere? Una richiesta?
Qui a Liverpool non devo chiedere nulla ai tifosi, hanno più esperienza di noi in queste partite. Creano sempre un ambiente fantastico, staremo a vedere. L'importante sarà divertirsi, per tutti. Per i miei ragazzi sarà difficile ma faremo in modo di rendere il tutto un'esperienza divertente.

La finale sarebbe la prima dopo 13 anni, la prima in 6 per una squadra inglese.
Lo facciamo in primo luogo per il Liverpool, non mi piace parlare di queste cose: concentriamoci sulle due partite. Poi vedremo.

Toglierebbe un giocatore alla Roma per il suo Liverpool? Chi sceglierebbe?
Non risponderò a questa domanda... (ride, ndr)


Dopo l'intervento di Klopp, parla il centrocampista e capitano dei Reds Jordan Henderson

Per chi ha votato come miglior giocatore della Premier?
De Bruyne, non potevo votare un mio compagno di squadra. Ma sono felice per , lo meritava. Speriamo che possa continuare così anche nelle prossime settimane.

resterà qui per molto tempo?
Si, credo proprio di si. E' uno dei migliori al mondo, è logico che grandi club proveranno a portarcelo via, ma ora fa parte di ciò che abbiamo costruito. Vogliamo costruire la nostra pagina di storia del Liverpool e sono sicuro che lo vorrà anche lui.

Quanto è importante per lei e per la squadra questo momento?
E' un momento storico, spero sia l'inizio di qualcosa di speciale. Klopp ci ha aiutato a migliorare, spero che sarà solo l'inizio.

ha cambiato la squadra?
Quando c’era Coutinho giocavamo in maniera collettiva comunque, abbiamo reagito molto bene alla sua perdita. I tre che giocano avanti continuano a segnare. La squadra gioca bene così, dobbiamo continuare a migliorare. Domani dovremo giocare contro un ottimo avversario e un’ottima Roma. Siamo pronti. Se riusciamo a ripetere le due gare fatte col City, dovrebbero essere sufficienti per arrivare in finale.

Quanto sarà diverso domani il vostro piano di gioco rispetto al City?
Tutto sarà diverso. Squadra diversa, giocatori diversi, stile di gioco diverso. Noi abbiamo già giocato contro ottimi squadre, abbiamo sempre saputo rispondere a queste nuove sfide. Siamo pronti. Dobbiamo continuare a giocare così, con tanta intensità.

Che giudizio ha di ?
È un giocatore fantastico, un ottimo leader da tanto tempo nella Roma. È un giocatore molto importante e che ha molta esperienza, abituato a giocare queste partite. Secondo me lui non vede l’ora di giocare domani. Anche noi siamo contenti di giocare qui. Anche noi abbiamo giocatori di esperienza. Magari non tanta quanto la sua, ma comunque siamo pronti. Loro hanno anche altri giocatori che hanno esperienza, dobbiamo essere ben preparati ad affrontare la Roma domani.

Più di 15 giocatori in campo domani andranno in Russia al Mondiale. Come fate a trovare l’equilibrio?
Francamente non ci penso nemmeno. Pensiamo solo a queste partite, del Mondiale ne riparleremo dopo. In questo momento nessuno pensa al Mondiale, ma  solo a queste due gare.

Cosa c'è dietro a queste serate di fantastiche giocate ad Anfield?
Sicuramente l'ambiente creato dai tifosi ci aiuta molto, domani dovremo dare una prestazione alla loro altezza. Ma immagino che ci sarà una bella atmosfera anche nel ritorno a Roma.

La sua opinione su Klopp?
E' tra i migliori al mondo, tatticamente è molto bravo e il suo stile si vede. Fuori dal campo è una persona genuina e sincera, ha passione per il calcio e riesce a trasmettercela. Ci chiede sempre di alzare l'asticella, è un privilegio essere allenati da lui, mi ha aiutato a migliorare.

Sarà la partita più importante che disputerà dal suo arrivo?
Ovviamente giocare una semifinale di è importante ma non lo è solo per me, lo è per tutti. Queste partite contro le grandi squadre (e la Roma ovviamente lo è) ce le sogniamo. Dobbiamo concentrarci su questa partita molto importante e dare il nostro tutto, per poter avere un ottimo ricordo di queste due serate.

(continua)

Clicky