Campionato 22/12/2018 23:57

JUVENTUS-ROMA 1-0: decide Mandzukic, giallorossi al 9° posto in classifica a pari punti con l'Atalanta (FOTO, VIDEO e RADIOCRONACA)

Juventus Fc vs Roma - Serie A TIM 2018/2019

DA TORINO MATTEO DE ROSE - 9 sconfitte in 9 incroci (compresa una disfatta raccolta in Coppa Italia) per la Roma contro la all’Allianz Stadium e 5a sconfitta stagionale in campionato per i giallorossi di , fermi a quota 24 punti in classifica al 9° posto al pari dell'Atalanta. La  di Allegri domina nel primo tempo, costringendo Olsen agli straordinari: è Alex Sandro a scuotere il giallorosso, autore di due miracoli a salvare il risultato, prima del vantaggio bianconero firmato da Mario Mandzukic al 35', che supera Santon e di testa infila Olsen. Dopo il gol, lo spartito non cambia: la Roma è timida e poco propositiva.

Nella ripresa, cambio per che inserisce Justin Kluivert per Alessandro : dal 3-5-2 della prima frazione di gioco si passa al consueto . La Roma alza il baricentro e prende coraggio, spostando il raggio d'azione in avanti: combatte e tiene il campo senza però essere incisiva in zona gol. In campo anche e al posto di Under e Nzonzi. Sono di Zaniolo e Cristante di testa, però, gli unici tentativi, deboli, della Roma ad impegnare . Da segnalare la rete annullata di Douglas Costa, che avrebbe segnato il 2-0 sul tabellino, con intervento della Var per fallo di Matuidi su Zaniolo, azione da cui era scaturita la rete della . La Roma reagisce nel secondo tempo, ma è 1-0 per i padroni di casa: all'orizzonte le sfide con e Parma per uscire dalle sabbie mobili.

IL TABELLINO

: ; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, (70' Emre Can), Matuidi; Dybala (80' Douglas Costa), Cristiano Ronaldo; Mandzukic.
A disp.: Perin, Pinsoglio, , Rugani, Spinazzola, Khedira, Kean, Bernardeschi.
All. Allegri.

ROMA: Olsen; Santon, , , Kolarov; Cristante, Nzonzi (79' ); Under (71' ), Zaniolo, (46' Kluivert); Schick.
A disp.: Mirante, Fuzato, Juan Jesus, Marcano, Karsdorp, Lu. Pellegrini, Pastore.
All. .

Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Tegoni e Vuoto. IV uomo: Maresca. VAR: Giacomelli. AVAR: Lo Cicero.

Reti: 35' Mandzukic (J).

Note: intervento del Var a visionare il contatto tra Zaniolo e Matuidi, prima delle seconda rete bianconera firmata da Douglas Costa: gol annullato. Ammoniti: 40' Nzonzi (R), 81' Schick (R), 94' Zaniolo (R). Recupero: 0' pt, 3' st. Spettatori: 40.069.


LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA a cura di Massimiliano Guerra


PREPARTITA

20.15 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio

19.55 - In campo anche la .

19.51 - Roma in campo per il riscaldamento.

19.31 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Olsen; Santon, , , Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Zaniolo, ; Schick.

19.27 - Ufficiale l'undici della . Rispetto alle anticipazioni c'è una novità, ci sarà Bonucci in difesa e non :

; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, , Matuidi; Dybala, Cristiano Ronaldo; Mandzukic.

19.00 - Prime indicazioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, sono confermate tutte le indicazioni della vigilia. In attacco ci sarà Schick, con che parte dalla panchina, supportato da , Zaniolo e Under.

Clicky