Campionato 20/10/2018 18:14

ROMA-SPAL 0-2: giallorossi senza voglia e carattere, arriva un'altra brutta figura (FOTO e RADIOCRONACA)

Roma vs Spal - Serie A 2018/2019

DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - La notte sembrava ormai passata, ma il risveglio dopo una settimana senza campionato è stato da incubo. La Roma incappa in uno scivolone nella partita teoricamente più facile di questo complicato mini-ciclo. La Spal, reduce da 4 ko consecutivi, passa per 2-0 sui capitolini, che paiono improvvisamente tornati ai livelli della squadra vista contro il . Atteggiamento superficiale, poche idee e confusione in campo. Così si concretizza il terzo ko stagionale in campionato. E un dato significativo: la , con una vittoria, potrebbe sostanzialmente doppiare i giallorossi.

Un primo tempo bloccato dove la Roma sostanzialmente domina dal punto di vista del possesso palla e delle occasioni ma non riesce a sbloccare la partita. Ci provano in successione e , ma senza successo. La Spal fa densità nella propria metà campo ed è pronta a ripartire in contropiede. Proprio da una di queste ripartenze si concretizza l’episodio che cambia la partita. Luca Pellegrini spinge in area Lazzari, Pairetto indica il dischetto. Il primo tiro in porta della Spal arriva su calcio di rigore, Petagna spiazza Olsen e sigla l’1-0 per i ferraresi.

Il colpo subito è evidente nei primi minuti della ripresa, con la Roma che non riesce ad accelerare un ritmo molto compassato e soprattutto non riesce a trovare varchi nella muraglia biancazzurra. Una fiammata improvvisa la concede con il tocco sottoporta per , che manca di poco l’aggancio per il pari. Il vecchio adagio ‘gol mangiato, gol subito’ viene subito soddisfatto per la gioia della Spal, che trova il raddoppio su calcio da fermo. Corner dalla destra di Valdifiori, Bonifazi anticipa sul primo palo e insacca. La Roma subisce il primo gol da gioco fermo e di testa. si gioca la carta Kluivert, abbassa Pellegrini in mediana e richiama in panchina Cristante (sonoramente fischiato). La Spal va vicina ad un clamoroso 0-3, Olsen risponde per le rime a una bella girata di Petagna. I ferraresi passano al la Roma riparte: bolide di Pellegrini dalla distanza, Milinkovic respinge sulla traversa, poi il fratello del laziale Sergej dice ‘no’ anche ad un tiro-crosso ravvicinato di Kluivert. prosegue sulla linea verde e butta nella mischia anche Coric. La Spal tiene, poi Milinkovic fa una follia e si fa ammonire due volte da Pairetto nel giro di 15 secondi. fa all-in e inserisce anche Pastore per un complicatissimo rush finale. , dopo un acceso confronto con il , spreca poi un’altra opportunità con un debole colpo di testa. Nel recupero Cionek salva su Marcano, Petagna va di nuovo vicino alla doppietta ma Olsen risponde ed evita di appensantire l’umiliazione. Si esaurisce qui una partita che rappresenta l’ennesimo incidente di percorso di una squadra tutt'altro che uscita dal tunnel. Non un bel segnale in vista di CSKA, e .

IL TABELLINO

ROMA: Olsen; , , Marcano, Lu. Pellegrini (78' Pastore); Nzonzi, Cristante (59' Kluivert); Ünder (70' Coric), Lo. Pellegrini, ; .
A disp.: Mirante, Fuzato, , Juan Jesus, Santon, Pastore, Zaniolo, Cangiano.
All. .

SPAL: Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Valdifiori (70' Fares), Valoti (77' Gomis), Costa; Petagna, Paloschi (66' Everton Luiz).
A disp.: Poluzzi, Simic, Dickmann, Schiattarella, Vitale, Antenucci, Floccari, Moncini.
All. Semplici.

Arbitro: Pairetto di Nichelino. Assistenti: Ranghetti e Fiorito. IV uomo: Di Martino. VAR: Abisso. AVAR: Carbone.

Reti: 38' rig. Petagna, 56' Bonifazi.

Note: ammonito Missiroli (S), Lu. Pellegrini, Ünder (R), Paloschi, Everton Luiz (S), (R). Espulso al 75' Milinkovic-Savic (S) per doppia ammonizione. Recupero 5' st.



LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA a cura di Massimiliano Guerra


PREPARTITA

14.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.

14.24 - Premiati e , rispettivamente per le 600 e le 100 presenze in maglia giallorossa.

14.24 - Scende in campo anche la Roma.

14.20 - Spal in campo per il riscaldamento

14.08 - Portieri della Roma in campo per il riscaldamento.

14.07 - Ufficiale anche l'undici della Spal. Un cambio a sorpresa da parte di Semplici, in porta ci sarà Vanja Milinkovic-Savic e non Alfred Gomis:

Milinkovic-Savic; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Valdifiori, Valoti, Costa; Petagna, Paloschi

14.00 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Olsen; , , Marcano, Lu. Pellegrini; Nzonzi, Cristante; Ünder, Lo. Pellegrini, ; .

13.53 - Squadra arrivata allo stadio.

13.28 - Prime indicazioni sulla formazione della Roma. Come riferisce su il giornalista de 'Il Tempo' Alessandro Austini ci saranno due ulteriori cambi rispetto alle indicazioni della vigilia. Innanzitutto lascia a riposo : al suo posto giocherà Marcano. Confermati dal 1' Luca Pellegrini e Cristante, in attacco ci sarà con Under e Lorenzo Pellegrini a dare supporto a .

Clicky