Campionato 25/11/2017 18:33

Conferenza stampa, DI FRANCESCO: "A Genova cattivi e determinati, lavoriamo con umiltà. Schick convocato" (AUDIO E VIDEO)

di francesco conf

torna a parlare in conferenza stampa. L'allenatore della Roma incontra i cronisti nella sala stampa di Trigoria alla vigilia della gara di campionato con il , in programma domani alle 15. Il tradizionale appuntamento prepartita prenderà il via dalle 12.45. "Pochi ma buoni", scherza con i cronisti al suo arrivo in sala stampa.

 

Questo il suo intervento INTEGRALE (ASCOLTA L'AUDIO):

Roma in difficoltà solo quando ha abbassato l'intensità del suo gioco, come con e Atletico e in qualche momento con la : la ricetta per non calare di ritmo?
Partiamo dal presupposto che ci sono anche gli avversari, che a volte hanno forza e potenzialità possono avere qualcosa in più di noi devo dire che nel finale di partita con l'Atletico loro volevamo la vittoria a tutti costi, noi, secondo me, ci siamo allungati. Eravamo meno corti, meno squadra, poco determinati nelle pressioni, a differenza del primo tempo dove abbiamo recuperato più di 10 palloni nella loro metà campo. Conta anche la determinazione, questa la parte negativa della gara di . Per il resto siamo cresciuti ma non mi accontento, dobbiamo ancora migliorare. Perchè lo possiamo fare

Schick sarà arruolabile?
Sarà convocato sicuramente, si è allenato con continuità negli ultimi 2 giorni, senza avvertire nessun fastidio. Per il minutaggio oggi non posso dire nulla, sicuramente non partirà dall'inizio ma sarà a disposizione e di questo ne siamo tutti felici.

Sembra che la Roma penda un po' a sinistra, ci sono le certezze come Kolarov e , mentre a destra no. 
Tornando a Schick, potrebbe essere usato in quel ruolo. E' un dato di fatto, ho cercato di ruotare giocatori per trovare le situazioni migliori. A sinistra abbiamo creato di più, nella continuità delle partite e nella qualità del gioco. Cercheremo di migliorare anche a destra, la soluzione precisa non la saprei dire.

Lo stadio, ha la percezione che sta per arrivare un momento storico?
Si va avanti al meglio e ne siamo felici. Chi non vorrebbe uno stadio di proprietà? Sarebbe un valore aggiunto e auspico che questo progetto possa andare avanti, sarebbe un grande successo per noi.

Se potesse fare shopping per la Roma, qual è la caratteristica che manca e che vorrebbe comprare?
Ad oggi dico che i giocatori che ho sono i migliori in circolazione. E' chiaro che se vuoi migliorare, il giocatore che crea superiorità numerica per me sarebbe importante, che potrebbe essere un attaccante in grado di creare superiorità numerica durante le gare. E' l'obiettivo che ogni allenatore vorrebbe, ma sono felice del mio gruppo. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti dal punto di vista mentale. Possiamo toglierci ancora soddisfazioni, a partire da domani. Voglio una Roma cattiva e determinata a Genova, non sarà facile prendere i 3 punti ma voglio questa mentalità

ha citato Pellegrini lamentando uno scarso minutaggio. Le ha dato fastidio questo appunto?
Non l'ho letto, ci devo parlare adesso... Sinceramente Pellegrini sta facendo un percorso giusto, è arrivato da in una grande squadra, anche se conosceva questo ambiente da bambino. Sta avendo le giuste chance. Non è al meglio di condizione ma lo conosco troppo bene, può ancora migliorare. Si allena sempre al top ma ha avuto le chance giuste, ne avrà delle altre

pronto per giocare e far riposare Kolarov?
Non credo sia in condizione per partire titolare, ma è in crescita. Avrà la chance quando lo vedrò nel modo giusto, per adesso giocherà Kolarov, credo anche domani.

La flessione di , si dedica di più al controllo dell'avversario?
Guardando i dati fisici, nel derby ha corso più di tutti, anche di quelli della Lazio. Un dato importante per un centrocampista. Forse vi siete abituati a vedere gol e assist in più, sono sicuro che lo ritroveremo. Ripartirà da domani,sarà uno di quelli che giocherà dall'inizio. spero che ritrovi il gol e la forza mentale che già ha sicuramente, la situazione e l'episodio a volte aiutano a crescere. E' un giocatore che si allena davvero ad altissimo livello. Pellegrini, che ho citato prima, e , sono elementi che stanno facendo fare il salto di qualità alla squadra, non solo per il loro modo di giocare ma anche per il loro modo di allenarsi. Vi assicuro che l'allenamento, fatto ancora meglio, farà fare il salto di qualità alla squadra.

Le parole di Juan Jesus sul gruppo, ha il sentore che ci sia l'unità tanto mancata nel corso degli anni?
Se è mancata nel corso degli anni me lo dovete dire voi, devo dire che attorno alla squadra sento entusiasmo e meno negatività. La negatività va via con i risultati positivi ma anche con gli atteggiamenti giusti. Questa squadra innanzitutto, per essere un gruppo, deve avere sempre gli atteggiamenti giusti, sia chi gioca che chi non gioca. Siamo bravi in questo ma possiamo fare meglio come mentalità. L'ambiente a volte ti porta troppo in alto rispetto alla situazione o le esigenze attuali, non dico che dobbiamo restare con i piedi per terra ma dobbiamo restare consapevoli di cosa stiamo facendo e lavorare, lavorare, lavorare (lo dico sette volte) con grandissima umiltà. E' qualcosa che non dobbiamo mai dimenticare.

Dopo si è parlato di crisi per . Che importanza ha nel suo gioco? Cosa dirà al giocatore per il problema del gol?
Non svaria molto per il campo secondo me, cerca di giocare in zona centrale, dove voglio che giochi e magari si mette a disposizione più dei compagni che di se stesso. Magari non è stato brillante con l'Atletico ma mi auguro torni al gol già da domani. All'attaccante pesa un po' l'assenza di gol ma conta più la squadra che il singolo. Mettendosi a disposizione del gruppo, anche di più rispetto a quello che fa ora visto che lo può fare, il gol arriva in modo naturale, sono serenissimo. Giocherà anche domani dall'inizio.

Clicky