Altre 25/03/2019 03:23

Stadio Roma, Raggi: "Nuova due diligence dopo l'arresto di De Vito. Chiesi pareri all'avvocatura per smontare la delibera Marino"

AS Roma, presentazione nuova sede EUR

LA 7 - "Io ho fatto una due diligence e alla luce di quanto accaduto ne sto facendo fare un'altra. E' evidente che io non posso sottoporre l'amministrazione capitolina a un danno erariale perché poi paghiamo tutti". Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi rispondendo a Non è l'Arena sull'emittente televisiva alla domanda se lo si farà o no. "Lo stadio nasce con una delibera, durante la giunta Marino, che prevedeva la colata di un milione di metri cubi di cemento su Roma, di cui solo il 14% destinato allo Stadio, il resto Business Park - ha detto Raggi -. Noi ci scagliammo contro quella proposta e facemmo anche un esposto in Procura, poi sostanzialmente archiviato. Noi non volevamo fare quel tipo di Stadio. L'ex assessore all'Urbanistica Berdini, che aveva condiviso un percorso con noi, come prima cosa, attivò il processo per la conferenza servizi, per arrivare sostanzialmente più velocemente alla conclusione del procedimento dello stadio. Se lui non avesse attivato la conferenza dei servizi, oggi non staremmo qui a parlare". Ancora. La sindaca, racconta: "Io chiesi una serie di pareri all'avvocatura per riuscire a trovare un appiglio per smontare la delibera di Marino. Questo appiglio di fatto l'avvocatura non ce lo diede".

Parlando del parere richiesto all'avvocatura sulla 'vecchia' delibera, Raggi ha spiegato: "Hanno detto 'se annullate il Comune è soggetto a richieste risarcitorie da parte dei proponenti'. A quel punto, tra tenere un milioni di metri cubi e cercare di lavorare per diminuire le cubature...". Poi, sempre in riferimento all'operato dell'ex assessore all'Urbanistica Paolo Berdini (che non ha mai risparmiato critiche allo ) la sindaca ha aggiunto: "Lui ha attivato quella conferenza dei servizi, non si è adoperato per iniziare a fare tutta una serie di cose, come chiedere pareri all'avvocatura sulla possibilità di annullare la delibera di Marino. Lui dice che è andato via per la delibera sullo stadio, dimenticandosi che andò via perché disse che io avevo un amante. Venne a parlare come me, si scusò, uscirono le 'intercettazioni'...ma quale stadio? Berdini è andato via perché diceva queste cose".

Clicky