Altre 11/08/2016 00:28

LATINA-ROMA 0-1 (11' Fazio): altro test positivo per i giallorossi. Buon debutto per Fazio e Vermaelen (FOTO e VIDEO)

gol fazio Latina v AS Roma

DA LATINA MATTEO DE ROSE - La marcia di avvicinamento all'inizio della stagione prosegue sulla scia delle vittorie per la Roma. La formazione giallorossa, ad una settimana esatta dalla sfida dei playoff di con il Porto, batte per 1-0 il Latina nella penultima amichevole del precampionato.

Un test superato positivamente dalla formazione giallorossa, che aveva di fronte un avversario certamente di livello inferiore ma già rodato e pronto ad affrontare il campionato di Serie B. Pochi pericoli per i giallorossi nella prima frazione, che hanno resistito al pressing alto degli avversari creando situazioni pericolose per la porta nerazzurra. Al minuto 11 la gara si sblocca con un calcio da fermo: corner dalla sinistra, testa di Fazio e il neoacquisto festeggia con un gol il suo debutto in maglia giallorossa. Sui piedi di e di arrivano poi le opportunità più pericolose di una Roma che ha comunque mantenuto in mano il pallino del gioco. Nella ripresa conferma gli stessi undici fino alla metà del secondo tempo, poi partono le prove tattiche (testata la difesa a tre) e i cambi. Solo nel finale di partita la Roma concede qualche opportunità agli avversari, ma sono sempre i giallorossi, con ed a risultare i più pericolosi. Da segnalare la buona prova di Fazio e Vermaelen, al debutto da titolare. In particolare in evidenza l'argentino, non solo per la rete segnata ma anche per la netta superiorità sulle palle alte. Al test di oggi seguirà quello di domani con il Fondi per gli ultimi dettagli da sistemare prima del crocevia della doppia sfida con il Porto.

 

GUARDA LE FOTO

IL TABELLINO

LATINA: Pinsoglio (46' Tonti); Brosco (46' Esposito), Dellafiore (46' Celli), Tena (46' Maciucca); Bruscagin (46' Regoli), De Vitis (46' Criscuolo), Moretti (46' Rolando), Mariga (72' Shahinas), Scaglia; Paponi, Corvia (46' Regolanti).
A disp.: Mazzoleni, Barry.
All. Vivarini.

ROMA: ; (46' ), Fazio, Vermaelen (73' ), Juan Jesus (80' ); (80' ), (73' ), Gerson (57' ); (73' ), (73' ).
A disp.: , , , , Ricci.
All. .

Arbitro: Abbattista di Molfetta. Assistenti: Prenna e Soricaro.

Reti: 11' Fazio.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA (a cura di Daniele De Angelis)

SECONDO TEMPO

45' - Il signor Abbatista non concede recupero e fischia la fine del match. Roma batte Latina 1-0.

44' - pesca , contatto in area tra l'argentino e Tonti in uscita, l'arbitro fa proseguire il gioco.

43' - Ancora Roma, punizione di dalla trequarti, inserimento in area di e Fazio. Conclusione dell'argentino che termina alta, ma l'arbitro ferma il gioco per offside.

41' - La Roma si ripropone in avanti, traversone di e colpo di testa di , conclusione però troppo debole per impensierire Tonti che esce e fa sua la sfera.

37' - Chance per il Latina, Paponi pescato in area da un passaggio di Paponi, ma non riesce a girarsi per l'interdizione di , l'attaccante nerazzurro si accentra e cerca la porta, trovando però sulla sua strada ancora il centrale greco della formazione giallorossa.

35' - Ultimi due cambi nella Roma: fuori e Juan Jesus, in campo e .

32' - Roma vicina al raddoppio, prima con un tiro di da posizione centrale, poi con , liberato sulla sinistra da . In entrambi i casi Tonti nega ai giallorossi la gioia della rete del 2-0.

30' - Si torna alla difesa a quattro, con a destra, Juan Jesus ancora a sinistra e -Fazio al centro.

28' - Cinque cambi nella Roma: fuori Vermaelen, , , e . In campo , , , ed . Applausi dal pubblico del 'Francioni' per .

25' - Bella azione della Roma, tutto di prima tra , , e e conclusione del belga da posizione centrale, deviata in corner da Maciucca.

22' - Si alzano dalla panchina , e , che dovrebbero essere i prossimi a subentrare. Potrebbe entrare anche .

19' - Punizione battuta da Scaglia, pallone che però è facile preda di che esce e blocca senza problemi.

18' - Ancora iniziativa dei padroni di casa, azione di forza di Paponi che prima evita Vermaelen, poi si infila tra le maglie giallorosse venendo ostacolato da e Juan Jesus e guadagnando un calcio di punizione dai 20 metri.

17' - Chance per il Latina, traversone a cercare Paponi che aggira Juan Jesus e cerca la porta di prima intenzione, palla fuori. Il giocatore resta poi a terra dopo un contatto con il difensore giallorosso.

15' - Ancora Roma in avanti: punizione di , mischia in area pontina risolta con una deviazione in corner del  Tonti.

14' - Chance per Vermaelen, colpo di testa del difensore che termina a lato.

12' - Primo cambio nella Roma: fuori Gerson, in campo . Dalle prime impressioni la Roma dovrebbe disporsi con un 3-5-2, con che avanza sulla linea dei centrocampisti, largo a sinistra e che arretra in mediana.

11' - Cross da centrocampo di Mariga per Rolando, appostato sulla destra, chiusura da in fallo laterale.

8' - Calcio di punizione di dalla sinistra, colpo di testa di sul secondo palo ma il pallone si spegne sul fondo.

7' - Splendido cross di rabona dalla sinistra di , palla respinta in corner dalla difesa pontina. A bordocampo intensifica il riscaldamento .

2' - Roma subito pericolosa, atterrato in area da Esposito ma il direttore di gara lascia proseguire.

1' - Calcio d'inizio della ripresa battuto dalla Roma. Nessun cambio nella formazione giallorossa, ben 8 tra i nerazzurri.

 

PRIMO TEMPO

45' - Fischio finale del primo tempo.

42' - La Roma si rende ancora pericololsa, dalla sinistra punta Brosco, arriva sul fondo e mette un cross basso per l'accorente che non riesce ad arrivare in tempo sul pallone.

35' - Chance per i padroni di casa, Moretti cerca Corvia ma anticipa tutti in uscita e riesce a far sua la sfera.

29' - Il Latina si ripropone in avanti, traversone dalla destra di Bruscagin intercettato da Fazio.

27' - La Roma si avvicina al secondo gol, appoggia sulla destra per , diagonale violento che termina di poco a lato del palo.

26' - La Roma insiste, palla filtrante di a cercare Gerson, pallone però intercettato da Brosco.

25' - Ancora giallorossi in avanti, uno-due sulla trequarti tra e , pallone di prima a cercare Gerson in area ma la difesa dei pontini è piazzata e riesce a liberare l'area.

23' - Roma vicina al secondo gol. ruba palla a centrocampo e accelera verso la porta, appoggio a sinistra per che mette il pallone al centro dell'area, si infila tra 3 avversari e riesce ad arrivare al tiro ma Pinsoglio gli nega la gioia del gol.

21' - Azione insistita della Roma, prima cerca , cross deviato e palla in corner. Sugli sviluppi dell'angolo dalla sinistra appoggia per Juan Jesus, traversone del brasiliano a cercare il connazionale Gerson, anticipato da un difensore

17' - Break della Roma dopo la pressione del Latina. Mariga perde palla a centrocampo e ne approfitta, percussione centrale e conclusione dai 20 metri, Pinsoglio blocca la sfera.

11' - GOOOOL DELLA ROMA!!! A segno il debuttante Fazio. Sugli sviluppi del corner l'ex Siviglia e Tottenham si inserisce e stacca di testa, nulla da fare per Pinsoglio.

10' - Ancora Roma in avanti, percussione di Juan Jesus che approfitta di un errato disimpegno del suo marcatore ed arriva fino al fondo, cross al centro per Gerson. Tena devia in corner.

9' - Ci prova dalla lunga distanza, rasoterra intercettato dall'ex giallorosso Brosco.

7' - Roma pericolosa, salta un avversario e si invola verso la porta, percussione centrale e appoggio sulla destra per , l'uno-due non riesce per l'interdizione decisiva di Tena.

6' - Retropassaggio di testa di , traiettoria insidiosa per , costretto ad uscire dai pali e a stoppare il pallone con i piedi prima di far ripartire l'azione dei giallorossi.

5' - Azione insistita della Roma, uno-due tra e Juan Jesus, palla sulla sinistra per , che entra in area e crossa sul secondo palo, traversone che termina fuori.

3' - Prima iniziativa di marca giallorossa, lancio lungo di sul quale tarda ad arrivare e pallone che sfila sul fondo.

1' - Calcio d'inizio battuto dal Latina. Padroni di casa in campo con la divisa tradizionale: maglia a strisce verticali nerazzurre, calzoncini e calzettoni neri. Completo bianco per la Roma.

 

 

PREPARTITA:

19.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.

19.28 - Roma in campo per il riscaldamento. - GUARDA I VIDEO1 - 2

19.24 - Ufficiale anche la formazione del Latina:

Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Tena; Bruscagin, De Vitis, Moretti, Mariga, Scaglia; Paponi, Corvia.

18:52 - Il Ed predispone un percorso per l'inizio del riscaldamento in campo della squadra

18:47 - Il pullman della squadra giallorossa è arrivato allo stadio Francioni di Latina

18:34 - Ufficiale l'undici della Roma scelto da mister : , , Vermaelen, Fazio, Juan Jesus; , , Gerson; , ,

Clicky