Eventi 16/04/2018 21:04

As Roma, assemblea degli azionisti: presenti Gandini e Baldissoni. Il dg: "Ricavi da 240 milioni, nuovo record societario. Plusvalenze fenomeno fisiologico nel calcio"

baldissoni al telefono hilton elezioni figc

DA TRIGORIA DAMIANO FRULLINI - Oggi alle ore 15 presso la sala conferenze del centro tecnico '' di Trigoria si riunisce l'assemblea degli azionisti dell AS Roma. All'occorrenza gli azionisti dovranno presentarsi, in seconda convocazione, per il giorno 17 aprile 2018 stesso luogo alle ore 21.00 Questo l'ordine del giorno:

1) provvedimenti ai sensi dell’art. 2446 cod. civ.; deliberazioni inerenti e conseguenti.

CAPITALE SOCIALE E DIRITTI DI VOTO – Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari ad Euro 59.635.483,20 rappresentato da n. 397.569.888 azioni ordinarie del valore di Euro 0,15 ciascuna. Ogni azione dà diritto ad un voto.

LIVE

16.40 - Viene chiusa l'assemblea ordinaria.

16.39 - I risultati della votazione: a votare 30 azionisti. Favorevoli: 99,99%. Viene approvata la proposta di cui al primo e unico punto all'ordine del giorno.

16.33 - Concluse le risposte agli azionisti, si procede con la votazione del punto all'ordine del giorno

16.32 - Riprende la parola l'azionista Angeletti: "Mi ero dimenticato di ringraziare la squadra per la bellissima impresa che ci hanno offerto. Grazie, grazie grazie". L'affermazione viene accompagnata dall'applauso di tutta la sala

16.30 - Prende la parola l'amministratore delegato Umberto Gandini:

"All'interno di una strategia c'è anche una crescita della società intesa come valore del personale. Sono occupati alcuni ruoli che mancavano. La crescita non è solo sul campo, ma anche nella squadra dietro le quinte. Il valore della nostra società sui social media a livello mondiale è enorme. Abbiamo portato tanta novità all'interno della competizione europea. Non c'è solo risultato sul campo, ma anche tutto un volano virtuoso che ci permette di crescere ad alti livelli"

16.24 - Il Mauro prende la parola per rispondere agli azionisti:

"Quest'anno avremo un risultato finale migliore rispetto a quello precedente. Avremo ricavi di 240 milioni, sarà il nuovo record societario. Il patrimonio del parco giocatori è 200 milioni, valore di libro, molto più alto come valore di mercato. Scegliere di far partire la riduzione dei costi, quindi riduzione di competitività, avrebbe reso molto più lungo il percorso di aumento dei ricavi. I ricavi delle competizioni europee portano con se altri ricavi. Abbiamo scelto di mantenere i costi elevati per accedere a ricavi elevati, così abbiamo fatto crescere il brand e il valore commerciale. Il disavanzo è stato coperto con le plusvalenze che sono un fenomeno fisiologico nel calcio che riguarda anche altri club, non solo italiani. ? Ci aveva fatto sapere di volere andare via ben prima della fine del campionatoNessuna società non fa cambi, forse solo il ha mantenuto tutta la squadra. Con costi alti si ha competitività più alta. Tutto questo piano è stato vincente, al di là di una flessione per aver perso il preliminare con il Porto, e ha portato ad un risanamento costante e progressivo anno dopo anno. Siamo in linea con gli obiettivi del FFP. Le cessioni sono anche delle opportunità per mantenere la competitività. È evidente che se potessimo evitare le cessioni le eviteremmo. Ma ci sarebbero comunque delle cessioni. Questa è l'unica strada per mantenere alta la competitività. Abbiamo quasi completato il risanamento economico e finanziario e siamo in semifinale di . Bisogna fare acquisti mirati e non sbagliati, Monchi lo dice sempre: il problema non è vendere ma acquistare bene. Siamo fiduciosi che i fatti confermeranno che i giocatori presi quest'estate sono eccellenti. Abbiamo dimostrato che questa strategia ha funzionato"

15.55 - L'assemblea viene interrotta per una pausa di circa 15-20 minuti

15. 52 - Prende parola l'azionista Vannini: "

“Ogni anno si dice che la continuità aziendale sarà assicurata con le plusvalenze, però questa strategia di fare perdere, cedere i calciatori, fare una stagione nuova, fare di nuovo perdite e cedere di nuovo ha portato la società nel 2446, che non è un bell’articolo del codice civile. Guardando i numeri siamo vicini al 2447, non ci siamo dentro ma quasi. Questa strategia di cercare di proteggere tanto il conto economico quanto il valore tecnico difficilmente farà crescere giovani di alto potenziale. Ci sono stati Marquinhos, Lamela e . Questa strategia ha generato perdite. Visto che questa strategia non ha risanato il conto economico da oggi in poi cosa intende fare la società?”

15.46 - Prende la parola l'azionista Angeletti:

"Il nostro presidente non ha avuto il buon senso di presentarsi qui. È fatto così, non mi piace il suo comportamento. Ha poca sensibilità nei nostri confronti, tutti i presidenti di tutte le societá si presentano, addirittura anche Berlusconi. Per una volta però voglio difendere . Qualche giorno prima delle elezioni fece delle dichiarazioni sulle radio romane e Zingaretti disse che è un arrogante, che viene da fuori a dare lezioni. Io non ho capito cosa significhi "fare il proprio dovere". Ha preso la Roma nel baratro, in coma, ci ha messo i soldi, prima do parlare queste persone dovrebbero capire come funzionano le SPA. Zingaretti mi ha sorpreso in senso negativo. Ma questi grandi tifosi pagano quando vengono allo stadio? Adesso la Roma sta incassando qualche bel soldo e bel capitale ma non vorrei che venissero spesi come l'estate scorsa. Abbiamo speso 60 milioni per un giocatore da serie B, 24 milioni per Defrel mi sembrano esagerati. Speriamo che le cose cambino in meglio. La plusvalenza di Palmieri è stata notevole, però ci sono state minusvalenze altrettanto dolorose. Tra ammortamenti e stipendi spendiamo 200 milioni con ricavi a 150. Quindi penso che continueranno le vendite. Speriamo che le cose vadano meglio. Arrivederci a Kiev e forza la Magica!"

15.19 - Inizia l'assemblea. Presenti Gandini e . Prende la parola l'amministratore delegato: “La crescita economica del club passa dai risultati sportivi in campionato e in . La cessione di nel mercato invernale ci ha permesso di mettere a bilancio una ricca plusvalenza”. Sono presenti 30 azionisti con diritto al voto.

15.05 - Sono arrivati gli azionisti, a breve inizierà l'assemblea

Clicky