Approfondimenti 21/02/2019 18:49

Baldini e la Roma: cronistoria di un rapporto dal 1997 a oggi

baldini collage roma

LAROMA24.IT - Dal 1997 ad oggi. Nonostante alcune pause di riflessione, la storia di Franco Baldini alla Roma è ormai ventennale. Dapprima libero operatore di mercato fino a uomo di fiducia del presidente Franco Sensi col quale costruì la squadra dello scudetto del 2001. Poi, con l'ascesa di Rosella Sensi, i rapporti si incrinano fino all'addio del 2005.

Tornerà nella capitale 6 anni più tardi con la nuova proprietà americana, in qualità di . Andrà via nuovamente nel 2013 ma rimarrà comunque il suo alone sulle manovre romaniste, da consulente personale di fino a membro del comitato esecutivo della Roma. Poi nuove dimissioni dopo l'uscita dell'autobiografia di ma gli avvicinamenti con Paulo Sousa prima e ora Maurizio Sarri riportano la firma di Baldini.

LA CRONISTORIA DEL RAPPORTO TRA FRANCO BALDINI E LA ROMA:

ESTATE 1997 - Baldini è un operatore di mercato: offre Paulo Sergio alla Roma.

ESTATE 1998 - Inizia il rapporto con Franco Sensi che lo inserisce nei quadri della Roma prima come consulente esterno, poi consulente di mercato, infine raggiunge la carica di direttore sportivo.

24 MARZO 2005 - L'avvicinamento di Rosella Sensi all'area di Moggi, col celebre caffè in Campidoglio con il Sindaco Veltroni e l'ex ad della Giraudo, logora i rapporti tra la proprietà della Roma e Franco Baldini. Fino al comunicato d'addio: "L'A.S. Roma S.p.A. comunica di aver ricevuto in data odierna le dimissioni presentate dal Franco Baldini, dalla carica di Consulente di mercato della Società. L'A.S. Roma desidera ringraziare Baldini del lavoro sin d'ora svolto per la società e del contributo dato".

21 OTTOBRE 2011 - In una conferenza stampa a Trigoria, viene presentato Franco Baldini, nuovo della Roma. Dopo 6 anni e le esperienze al e come General Manager dell'Inghilterra, dunque, il dirigente torna alla Roma.

5 GIUGNO 2013 - Si dimette nuovamente da .

LUGLIO 2016 - Conclusa l'esperienza da direttore tecnico del Tottenham circa un anno prima, circola la voce di un ritorno di Baldini come consulente esterno nella Roma.

SETTEMBRE 2016 - Franco Baldini non ha cariche ufficiali nella Roma ma è consulente della Raptor, il fondo del presidente .

OTTOBRE 2016 - Rudi , dopo l'esperienza alla Roma, è in attesa di una nuova collocazione che poi troverà al Marsiglia. Nella sua candidatura per la panchina dell'OM si racconta ci sia lo zampino di Franco Baldini, in rapporti col fresco presidente americano dei francesi, Frank McCourt.

27 LUGLIO 2018 - In un'intervista, dichiara: "Alle 3 del mattino mi sono svegliato e ho cominciato a mandarmi messaggi con Monchi e Baldini. Ora Franco è anche nel nostro comitato esecutivo". Nuovo ruolo dunque per il dirigente.

24 SETTEMBRE 2018 - Si racconta di un incontro tra Franco Baldini e l'agente di Paulo Sousa, candidato a subentrare in corsa ad Eusebio .

26 SETTEMBRE 2018 - Nuove dimissioni dopo i retroscena rivelati da  nella sua autobiografia. "Baldini mi ha detto: "Ho voluto e sostenuto perché sapevo che la pensava come me. [...] Del resto sappiamo tutti che in queste ultime stagioni la tua presenza è stata un peso per la Roma. Vedrai che la prossima stagione la Roma, liberata da una presenza così ingombrante, e per la quale nutre una profonda gratitudine, aprirà un nuovo capitolo della sua storia"". Contattato da "Il Tempo", dirà: "Franco si dimette? A me non lo ha mai detto. E comunque se lo facesse respingerei le sue dimissioni".

OTTOBRE 2018 - Indiscrezioni raccontano come sia stato Franco Baldini a "salvare" Eusebio dall'ira di che avrebbe voluto esonerare il tecnico.

21 NOVEMBRE 2018 - Viene svelato un incontro a Londra tra Monchi e Baldini, rimasto influente nelle manovre romaniste nonostante le ultime dimissioni.

21 FEBBRAIO 2019 - Un ruolo talmente centrale da portarlo ad incontrare Maurizio Sarri ed offrirgli la panchina della Roma nella prossima stagione.

Clicky