Approfondimenti 04/06/2017 21:22

Roma, il ranking UEFA migliora: giallorossi al 37esimo posto, guadagnate 14 posizioni

champions sorteggio logo

LAROMA24.IT - La stagione calcistica europea 2016/17 si è ufficialmente chiusa ieri con la finale di vinta dal . Dal prossimo anno anche la Roma sarà ai nastri di partenza della massima competizione continentale. Intanto, dopo l'annata in Europa League che si è conclusa sfortunatamente agli ottavi di finale, i giallorossi fanno passi avanti nel ranking UEFA.

PROGRESSO - Con i 15.850 punti conquistati quest'anno, grazie al proprio cammino in Europa (13.000) e al punteggio complessivo delle italiane nelle coppe (2.850), il coefficente Uefa della Roma è salito a 53.666 punti, rispetto ai 41.587 della passata stagione. In questi termini la formazione giallorosso è tra quelle che ha fatto registrare più progressi, guadagnando ben 14 posizioni nel ranking complessivo per club. La Roma, che lo scorso anno stazionava al 51esimo posto, ora occupa la 37esima piazza, dietro di pochi millesimi a due tedesche, Wolfsburg e Borussia Moenchengladbach, che non faranno le coppe nella prossima stagione. Non un salto di qualità ai livelli del Monaco, che raggiungendo le semifinali di ha guadagnato ben 29 posizioni (dal 58 posto al 29esimo attuale), ma un risultato comunque di rilievo.

SORTEGGIO - Risultato che probabilmente vedrà i suoi effetti più avanti, non ad esempio per i sorteggi della prossima edizione. La situazione è rimasta ai livelli delle precedenti stagioni: anche quest'anno, come già anticipato nelle scorse settimane, la Roma balla tra la terza e la quarta fascia. I giallorossi potranno finire nella terza urna solo con l'uscita di scena nei turni preliminari di una squadra che vanta un coefficiente maggiore. In sostanza bisognerà 'fare il tifo' per l'uscita di scena di una squadra tra 6: Siviglia, , Liverpool (che partono dai playoff), Dinamo Kiev, Ajax o Olympiacos (che invece entrano in scena nel terzo turno preliminare). Bisognerà quindi aspettare l'esito dei preliminari (il 2 agosto si gioca il turno di ritorno del terzo turno, il 23 quello dei playoff) per avere una risposta certa.

DDA

 

Clicky