Approfondimenti 06/10/2017 18:33
LYONESS: cos'è?
Nuovo accordo di partnership per la Roma. Al contrario di quanto si era sparso ieri sera, però, non andrà ad aggiungere un marchio sulla maglia giallorossa, vergine ormai da anni dopo la chiusura del contratto con Wind. Il nome è quello della Lyoness, che vanta oltre 7 milioni di membri ma agli utenti meno internauti dirà poco, se non pochissimo. Fondata in Austria nel 2003 dal 45enne Hubert Freidl, attuale CEO del gruppo, la Lyoness si occupa di cashback, che tradotto significa che ad ogni acquisto viene restituita all'acquirente una percentuale del prezzo pagato, di solito tra l'1% e il 5%. Il meccanismo, in sostanza, è lo stesso delle carte fedeltà con l'obiettivo di fidelizzare la clientela. La differenza è che Lyoness lo applica sullo shopping online e di conseguenza su scala globale, dunque con oltre 75mila aziende, tra cui Disney Store e Zalando per citarne due delle più famose, convenzionate col progetto austriaco. Su Internet, proliferano blog e siti che si dividono tra chi la vede come una reale possibilità di guadagno, i più, e altri, una minoranza a dir la verità, che mettono in guardia da presunte truffe.
Tra le varie collaborazioni, nello scorso marzo la Lyoness, che in Italia ha sede a Caselle, in provincia di Verona, ha lanciato la "MotoGP Cashback Card", consentendo agli appassionati delle due ruote di "approfittare dei numerosi vantaggi della Shopping Community Lyoness" come disse proprio boss Freidl che definì l'accordo "una pietra miliare nella storia dell'azienda".
LR24